sabato 17 ottobre ore 21 | danza
Compagnia Balletto Classico Cosi – Stefanescu
GALÀ DI BALLETTO
coreografie Marinel Stefanescu e classica russa
maitre du ballet Liliana Cosi
musiche di P.I.Ciaikovski, G. Enescu, L. Minkus, F. Chopin, T. Albinoni, A. Kaciaturian, R. Drigo, F. Liszt
In scena capolavori del repertorio del balletto classico e creazioni originali. L’eccezionale espressività e varietà del linguaggio del balletto in uno spettacolo di grande forza comunicativa.
In scena capolavori del repertorio del balletto classico e creazioni originali. L’eccezionale espressività e varietà del linguaggio del balletto, in ogni suo genere, dal puro classico al neo-classico e moderno, in uno spettacolo di grande forza comunicativa. Un’espressione di virtuosismo dal forte impatto emotivo. In questo spettacolo la Compagnia Balletto Classico offre al pubblico passi di puro virtuosismo assieme a brani ispirati ai sentimenti e alle sensazioni dell’animo umano. Per parlare all’intimo degli spettatori e suscitare gioia, poesia, stupore e speranza.
Compagnia Balletto Classico Cosi – Stefanescu
Negli anni settanta l’incontro dei due artisti, Liliana Cosi e Marinel Stefanescu, entrambi étoile a livello internazionale, fa maturare il desiderio di unire le loro complementari esperienze professionali e i loro ideali artistici per dar vita ad un nuovo progetto a favore della cultura della danza in Italia. L’idea di un’arte portatrice di valori universali si concretizza così in un’attività più creativa e manageriale: nel settembre 1977 nasce a Reggio Emilia l’Associazione Balletto Classico, soci fondatori Liliana Cosi, Marinel Stefanescu e Louise Ann Smith Stefanescu.
Da allora la Compagnia non si è mai fermata, in una diversa alternanza di attività, repertori, tournée, “prime mondiali”. Nell’ottobre 1978 già si inaugura la Sede della Associazione Balletto Classico in un ampio edificio a Reggio Emilia, che ospita tutte le attività di questo organismo. Con essa si apre anche la Scuola di Balletto a livello professionale per preparare le future generazione di artisti-ballerini. Nel giro di pochi anni la scuola diviene anche residenziale per ovviare alle richieste di frequenza da parte di giovani provenienti da tutta Italia e dall’estero. Dal 1995 ospitano anche borsisti dell’Unesco.
http://www.ballettoclassicocosistefanescu.it/